Vai al contenuto

Tutto quello che non sai sul cloro

Il cloro è utilizzato come disinfettante delle acque potabili da moltissimi anni. 

Fondamentalmente i motivi sono due:

1) estrema facilità di reperimento

2) estrema economicità del trattamento

effetti del cloro sull'organismo

Il cloro in realtà è presente in tutte le forme di vita, compreso l’organismo umano; nel nostro caso sottoforma di anione cloruro. 

Da circa venti anni però diversi studi mondiali hanno accertato e confermato che l’inserimento nel nostro corpo di queste sostanze attraverso l’acqua è estremamente dannoso alla nostra salute.

Il problema non è il cloro in sé ma la sua combinazione nell’acqua con elementi naturali quali i sali minerali ed altri elementi organici. Questa unione purtroppo comporta la formazione di elementi altamente cancerogeni detti TRIALOMETANI (THM), che aumentano drasticamente il rischio di sviluppare non solo tumori ma anche di provocare danni al sistema immunitario ed ormonale.

Basti pensare che i Trialometani sono la causa principale dei tumori alla prostata.

Sono oramai numerosissimi gli studi a conferma di tutto ciò!!! Da uno importantissimo condotto in Giappone a metà degli anni ’90 (nello specifico presso l’università di Shizuoka in collaborazione con l’Istituto Nazionale della Salute e delle Scienze) è emerso che l’utilizzo del cloro nelle acque potabili è potenzialmente CANCEROGENO! 

Le sostanze organiche naturali reagiscono, quando esposte ai clorurati dell’acqua potabile, arrivando a formare dei composti cancerogeni che i ricercatori giapponesi hanno chiamato “MX”, cioè Mutageno Sconosciuto; elementi questi molto simili ai già noti Trialometani (THM);  in Finlandia, nel 1997, alcuni studi hanno stabilito addirittura che gli MX sono ben 170 volte più pericolosi dei Trialometani, dimostrando in laboratorio le conseguenze negative che hanno sul funzionamento della tiroide e la loro capacità di sviluppare masse cancerose. 

Inoltre un altro elemento a sfavore del cloro è la sua fortissima proprietà ossidante in grado di distruggere le vitamine C, E e gli enzimi,  complicando così tutto il processo digestivo.

conclusione..

Vuoi ancora usare l’acqua domestica col cloro per bere, cucinare e trattare i tuoi alimenti?

Scopri con noi come risolvere TOTALMENTE il problema del cloro a casa tua!!!